Repertoire Insegnamento Registrazioni & Video Clips Recensioni Fotografie Contatto
Bruno Pola - Desirieux (Fedora) Opera di Tokyo
Sede: Lungolago P.Roncaioli 117
6827 Brusino Arsizio Ticino - Svizzera
Tel: +41 91 966 03 04 +41 79 216 55 24
Email maestropola@gmail.com


Bruno Pola, uno dei Baritoni più importanti della sua generazione, nato a Rovereto-Italia, e figlio d'arte, inizia il suo percorso artistico cantando con l'orchestra di suo padre, Giuseppe Pola, e vincendo all'età di 16 anni il secondo posto del concorso Enel di Verona.

Lascia l'Italia per recarsi in Germania dove ha studiato canto al Conservatorio di Berlino, con il Maestro Eugen Kovatschi, allievo del grande tenore Beniamino Gigli.

Terminati gli studi a Berlino, debutta come Escamillo nell'opera Carmen di Bizet al Pfalztheater di Kaiserslautern. Da allora Pola ha lavorato con i più famosi direttori d'orchestra e registi, nei più importanti teatri del mondo. La sua estensione vocale li a permesso di cantare ruoli drammatici come anche di agilità, eseguendo cosí un vasto repertorio.

Da molto tempo si dedica esclusivamente all'insegnamento. La sua tecnica é riconosciuta nell'ambito lirico ed insegna ad allievi provenienti da diverse parti del mondo, impartendo lezioni singole e Master class nel suo studio di Brusino Arsizio (Tichino-Svizzera) o presso diversi enti culturali.

Bruno Pola trasmette ai suo allievi non solo la sua esperienza vocale ma anche quella scenica; realizza contatti per audizioni e guida i suoi allievi verso il futuro.

Considerato dalla critica mondiale uno dei più grandi baritoni, specialmente per il suo repertorio Verdiano e Rossiniano; é stato premiato come il miglior Figaro (Barbiere di Siviglia) dei suoi tempi, ruolo che ha interpretato più di 500 volte.